A+ A A-

Mappamondo, cultura, eventi e sapori di tutto il mondo a Torino

  • Scritto da Marisa Gheller

Dal 12 al 14 settembre 2014, il Borgo Medievale di Torino ospita la terza edizione del Festival Mappamondo, culture di viaggio, culture in viaggio. L'evento, ideato e curato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, in collaborazione con il Circolo dei lettori, dopo il successo di pubblico del 2013 con 20.000 visitatori in un week end, si ripropone come una vetrina per raccontare e vivere le diverse dimensioni del viaggio. Saranno i giovani del progetto Progetto TO-gheter ad inaugurare l’evento torinese, venerdì 12 settembre alle ore 17.30.
Per questa edizioni, sono state messe a punto alcune novità a cominciare dalla collaborazione con il Circolo dei lettori, che subentra alla Fondazione Torino Musei, per passare ai paesi ospiti che quest'anno saranno Cuba e il Madagascar, grazie ad un accordo con l'Ente per il Turismo di Cuba e l'Associazione Malagasy Miray, presenti con le loro attrazioni turistiche e culturali, la loro musica e le cucine esotiche.
Per il 2014, il “Terroir ospite” è il Canavese (TO), con una selezione dei migliori produttori e prodotti di Caluso, Chivasso e dintorni.
Il cibo sarà protagonista con le cucine di tutto il mondo, grazie anche alla presenza di Mariangela Susigan del Ristorante Gardenia che proporrà dal suo “food truck” un mix di fritto misto piemontese in tempura giapponese. Saranno inoltre presenti numerosi showcooking con Chef Kumalé ed i suoi ospiti.
Uno spazio sarà inoltre dedicato alle birre artigianali di tutto il mondo, ai vini della Strada Reale dei Vini Piemontesi e ai dolci.
Lo spazio dedicato ai rituali del sé e del benessere ospitano un Temazcal (Tenda del vapore) della tradizione messicana pre-colombiana, i trattamenti con le campane tibetane delle Terme di Krka (Slovenia), workshop di shiartsu e altre discipline orientali. Non mancheranno le musiche né le danze: dal Madagascar a Cuba, dalla Pizzica e Taranta ai Sirtaki greco. Gli espositori passano così dai 35 della scorsa edizione ai 50, un segnale di crescita dell'evento, che ospita anche nuove associazioni e realtà non solo locali.

Venerdì 12 settembre 2014, dalle 17 alle 24
Sabato 13 settembre 2014, dalle 10 alle 24
Domenica 14 settembre 2014, dalle 10 alle 20
Borgo Mediovale
Viale Virgilio, 107
TORINO

Festival “Mappamondo, culture di viaggio, culture in viaggio”
Ingresso libero

www.mappamondo.es
www.borgomedievaletorino.it


@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".