A+ A A-

Alba dedica ad Albert Camus una mostra e una conferenza con Yvonne Fracassetti

  • Scritto da redazione

Mercoledì 16 novembre, alle 17.30, verrà inaugurata ad Alba la mostra dedicata al percorso culturale e creativo di Albert Camus, premio Nobel per la letteratura. 14 grandi affiches verranno esposti fino al 18 dicembre lungo lo scalone del Museo Federico Eusebio, in via Vittorio Emanuele 19.

Durante l’inaugurazione verrà consegnato ai docenti del materiale didattico utile per organizzare la visita con gli studenti. Seguirà un aperitivo offerto dall’Alliance française di Cuneo. La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è gratuito. Le scuole ed i gruppi possono prenotare al numero 0173 292473-475.
La mostra, prestito temporaneo dell’Alliance Française di Cuneo, che l’ha ottenuta dalla delegazione nazionale delle Alliance, è stata realizzata dalla librairie Gaïa di Tolone. Sempre il 16 novembre, Yvonne Fracassetti, francese, ma italiana di adozione, ex direttrice dei servizi culturali del consolato italiano a Lione prima e a Nizza poi, terrà una conferenza nell’aula magna dell’Istituto Leonardo da Vinci, in piazza San Francesco 1, dalle 14.30 alle 16.30, nella quale esporrà gli aspetti meno noti del celebre scrittore.
La conferenza è aperta al pubblico e si rivolge in particolare agli studenti che studiano letteratura francese. Lo scorso anno correva il cinquantenario dalla tragica morte di Camus in un incidente automobilistico e nel 2013 si festeggerà il centenario dalla nascita.

[fonte: targatocn.it]

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".