A+ A A-

Bruno Secondin – Antonietta Augruso: Se il tuo cuore vede

  • Scritto da redazione

Ventuno testi di Lectio Divina sui Vangeli scelti e spiegati secondo la «sapienza del cuore» che conducono il lettore verso una avventura di scoperta delle Sacre Scritture colta nella loro evoluzione. È questo l’itinerario proposto dai teologi Bruno Secondin e Antonietta Augruso nel volume Se il tuo cuore vede. I sentieri della luce (Edizioni Messaggero Padova).
«Nella tradizione biblica – scrivono gli autori nell’introduzione – il cuore è la sede della consapevolezza e delle decisioni, della ragione e delle intenzioni. Ma è anche il simbolo dell’affetto, della saggezza, della fedeltà e dell’amore tenace. Questa proposta di rilettura dei Vangeli in 21 scene è un invito a lasciarsi guidare dalla “sapienza del cuore”: si tratta di ripercorrere alcuni passaggi chiave dei quattro Vangeli scoprendo – per così dire – una paradigma di scelte di
vita».
A partire dai Vangeli del principio, si narra, nella prima parte intitolata «Gli Inizi», la nascita del Salvatore nel Vangelo di Matteo, la profezia di Giovanni nel Vangelo di Marco, fino al Battesimo  di Gesù. Nella seconda sezione, dal titolo «La Compagnia», vengono esaminati i Vangeli nei quali si racconta il rapporto di Gesù con gli Apostoli, mentre nella terza, «Altrove», ci si sofferma sulla predicazione di Gesù. Segue poi una parte dedicata alle «Lacerazioni», dolorose ma illuminatrici, fino ad arrivare all’«Incontro con il Vivente», che porta alla luce della Risurrezione.
La struttura ripercorre l’esposizione di tutti i brani secondo le medesime tappe: Leggere e capire, Meditare e assimilare, Vivere la Parola, «Al Portico dei Gentili» (sezione originale di ogni lectio divina), grazie alle quali il lettore viene condotto passo a passo nella comprensione anche letterale della parabola, commentata dalle riflessioni degli autori e accompagnata da illuminanti attualizzazioni della Parola. Molto suggestivo, infine, il congedo dal brano evangelico che lascia un brano o alcuni versi di poeti, scrittori, filosofi, studiosi, religiosi e laici sul quale soffermarsi a concludere la riflessione personale.
Un testo indicato per la Lectio Divina di gruppi, associazioni, parrocchie, comunità, ma di grande utilità anche per la preghiera e la meditazione personale, nonché valido strumento per approfondire, contando su una guida sapiente, la propria conoscenza delle Scritture.

Bruno Secondin – Antonietta Augruso: Se il tuo cuore vede. I sentieri della luce
Edizioni Messaggero Padova, settembre 2011
208 pagine, 19 euro

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".