A+ A A-

Pablo Heras-Casado

  • Scritto da redazione
Il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado, nominato nel 2014 Direttore dell’anno da Musical America, si dedica intensamente al grande repertorio sinfonico, operistico, alla musica contemporanea e a quella antica con prassi esecutiva originale.
Dal 2012/13 è Direttore principale della Orchestra of St. Luke’s di New York, dove rimarrà fino alla stagione 2016/17;nel 2014 è stato nominato Primo direttore ospite del Teatro Real di Madrid. In questa stagione sono previste collaborazioni con la London Symphony Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Münchner Philharmoniker, Chicago e San Francisco Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro Mariinskij, Ensemble Intercontemporain, Freiburger Barockorchester e Staatskapelle Dresden; inoltre debutterà sul podio della NDR Sinfonieorchester di Amburgo. In campo operistico sarà ospite della Metropolitan Opera, Festspielhaus Baden-Baden e Teatro Real. Tra gli appuntamenti principali delle scorse stagioni ricordiamo le sue collaborazioni con i Berliner Philharmoniker, Gewandhausorchester Leipzig, Royal Concertgebouw di Amsterdam, New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Boston Symphony e Cleveland Orchestra, Philharmonia Orchestra, Mahler Chamber Orchestra.
Heras-Casado incide per Archiv Produktion/Deutsche Grammophon e Harmonia Mundi. Le ultime registrazioni riguardano la Sinfonia n. 2 „Lobgesang“ di Mendelssohn con la Symponieorchester des Bayerischen Rundfunks, le Sinfonie nn. 3 e 4 di Schubert con la Freiburger Barockorchester (premiate nel 2014 con un ECHO Klassik) e un album dedicato a Farinelli. Inoltre ha inciso con Plácido Domingo arie per baritono di Giuseppe Verdi. Il dvd con L’ascesa e la caduta della città di Mahagonny è stato premiato con un Diapason d’Or.
Nel 2011 gli è stata conferita la Medalla de Honor della Rodriguez Acosta Foundation, nel 2012 ha ricevuto dalla sua città natale Granada, di cui è ambasciatore onorario, la Medalla de Oro al mérito en las Bellas Artes.
Pablo Heras-Casado ha debuttato sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia nel novembre del 2012.

[fonte: Accademia Santa Cecilia, Roma - dicembre 2015]

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".