A+ A A-

Buzzy Lao

  • Scritto da redazione
Buzzy Lao è un artista torinese che unisce nella sua musica neo-blues, contaminazioni black e cantautorato italiano, immancabilmente accompagnato sul palco dalla particolare chitarra Weissenborn (resa famosa nella scena alternative blues da altri artisti del genere come Xavier Rudd, Ben Harper e John Butler). Tornato a Torino dopo una lunga esperienza musicale in UK, rilascia a gennaio 2015 il primo singolo in italiano ‘Lacrime d’amore’, seguito da una lunga serie di concerti tra le strade e i più interessanti live club torinesi, guadagnando un seguito sempre più folto e condividendo il palco con diversi artisti tra cui Dente, Daniele Celona, Orlando Manfredi, Omar Pedrini, Pula+ e Linda & The Greenman.
Ad aprile 2015 rilascia ‘Bootleg 2015’, una mini raccolta che contiene oltre al singolo ‘Lacrime d’amore’ anche un brano live registrato insieme ad Anthony Sasso degli Anthony Laszlo e una versione live rivisitata di ‘Je so pazz’ di Pino Daniele, in compagnia dello stesso Anthony e del rapper Pula+. Legato all’ambiente alternativo torinese, Buzzy Lao collabora attivamente con la realtà occupata de La Cavallerizza in Torino e con diverse associazioni culturali, equosolidali e ambientaliste. Coltiva inoltre una forte amicizia con il mondo del surf, che lo vede coinvolto in varie manifestazioni tra cui il concerto di apertura alla presentazione torinese di ‘Peninsula’ (il docu-filim sulla storia del surf in Italia diretto da Luca Merli) e l’esibizione alle due edizioni 2015 e 2016 del concerto del ReccoSurfestival. Nel 2015 partecipa inoltre all’Apolide Rock Free Festival, mentre nel 2016 partecipa all’I-Days Festival (prima dei Sigur Ròs). Tra marzo e aprile 2016 prende il via il progetto “In Viaggio Verso Hula”, il percorso fisico e virtuale verso la produzione e il finanziamento dell’album di debutto di Buzzy Lao “Hula”, caratterizzato da un tour in tutta Italia e da una campagna di crowdfunding realizzata attraverso il portale Eppela. Il disco viene registrato presso gli Indigo Studio di Palermo da Fabio Rizzo, già produttore de Il Pan del Diavolo, Dimartino e Alessio Bondì.
"Hula" uscirà il 21 ottobre 2016 per INRI, anticipato dal nuovo singolo "Credi di Amare", disponibile in free download sul sito di INRI a partire dal 26 Luglio 2016 e seguito da un tour che vedrà Buzzy Lao impegnato in una lunga serie di concerti in tutta Italia a partire da novembre 2016.

[fonte: Libellulamusic - luglio 2016]

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".