A+ A A-

Leonardo Locatelli

  • Scritto da redazione
Leonardo Locatelli è uno dei pianisti più interessanti della sua generazione. Si è esibito con grande successo in 18 regioni Italiane in oltre 150 diversi Comuni toccando le 300 esibizioni. Fra le più prestigiose sedi italiane in cui si è esibito come solista troviamo: Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Donizetti di Bergamo, Venezia Teatro La Fenice, Amici del Loggione della Scala di Milano, Auditorium Verdi di Milano, Teatro Massimo Bellini di Catania.  Si è esibito in alcuni stati europei come Svizzera, Germania, Paesi Bassi e diverse volte negli Stati Uniti. Nato nel 1984 in una famiglia di artisti, fratello e zia già musicisti, il padre scultore www.lacadelgio.it cresce immerso nell'arte. Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all'Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell'anno dell'istituto stesso. Vince numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
A soli 30 anni  ha già inciso ben 10 album di cui 3 come pianista-trascrittore. Possiede un vasto e variegato repertorio che comprende oltre 15  ore di musica per pianoforte solo, numerosi programmi di musica da camera e 10 concerti per pianoforte e orchestra.
Attualmente oltre a perseguire la carriera concertistica è direttore artistico dell’Hdemia della Musica di Rescaldina e dell’Associazione Culturale Traumerei-Sogno che si occupa di progetti musicali ad ampio respiro e collabora con Associazioni Nazionali su tematiche di alto valore sociale e divulgativo.

[fonte: www.leonardolocatelli.com - agosto 2016]

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".