A+ A A-

Sonia Moratto: Polvere di carbone, creature noir nei boschi di La Thuile in Valle d'Aosta

  • Scritto da Elena Meynet
La copertina di Polvere di carbone, di Sonia MorattoLa vita in un paesino di montagna può essere dura, ma anche protetta dal clima rigido, le giornate subito corte, la vicinanza dei compaesani. Se poi quel paese è La Thuile, in Valle d'Aosta, cominciano a turbinare la storia e la bellezza della montagna, italiana ma con una forte matrice francese. Le miniere valdostane, il loro sfruttamento nell'arco di più di cento anni, si incrociano con le vicende personali di Sabina, giovane donna sconvolta dalla perdita improvvisa di marito e figli, in una domenica pomeriggio. La tristezza lascia lo spazio ad una sensazione di pericolo, che allontanerà dalla protagonista un'amica fidata e preziosa come la francese Aurélie, ma le farà incontrare la forza bianca di Simona. 
La polvere di carbone rischia di seppellire i ricordi migliori, ma un aiuto insospettabile salverà Sabina e le aprirà le porte di una felicità eterna e piena d'amore "amplificato".
Qualche incertezza nello stile, imprecisioni nella gestione della trama sono piccole imperfezioni di "Polvere di carbone", primo romanzo di Sonia Moratto, vercellese che per amore ha scelto di vivere a La Thuile. Belle descrizioni restituiscono la vocazione turistica dello scenario, che raddoppia attraverso la storia dei minatori, giovani o adulti disperati, che hanno fatto crescere il lato industriale della regione. Il gioco del racconto in prima persona riesce ad evitare la stucchevolezza del diario personale, aprendo invece ad una storia sentimentale umana, è il caso di sottolinearlo, e fino ai limiti del possibile. Lascia perplessi il forte richiamo ad un genere di moda, stile "Twilight", che sminuisce l'originalità del racconto, incerto anche nella coerenza fra un inizio ben costruito e strappalacrime e un finale che segna la svolta definitiva verso un destino che cancella e annulla il passato della protagonista, senza via di uscita.
 
Sonia Moratto: Polvere di carbone
2012, Galassia Arte
252 pagine

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".