A+ A A-

Nel romanzo di Fani e Zeloni il segreto della Fata Turchina non è quello di Pulcinella

  • Scritto da Enrico Zoi
Carlo è uno psicanalista ultrasessantenne alle prese con problematiche esistenziali legate anche all'età. Lorenzo è un balordo ma dotato disegnatore, vittima della dipendenza dalla droga. I due vivono a Firenze e si incontrano casualmente sul web, uniti dall'interesse per Pinocchio. Sullo sfondo e all'interno delle vite dei due protagonisti intrecci, colpi di scena, malavitosi, forze dell'ordine, pornografi, vari personaggi in cerca di una dimensione e di una spiegazione, all'insegna (ma non solo) del trinomio sesso, droga e rock and roll: questo il contesto, questa la traccia de Il segreto della Fata Turchina. Storia di un balordo e di uno psicanalista, romanzo a quattro mani di Alessandro Fani, autore teatrale, e Gabriele Zeloni, psicanalista. I due autori partoriscono un libro che sembra scritto tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 del '900, in pieno trip visionario ed emotivo dell'epoca. E questo è un pregio, poiché sono proprio lo stile eterogeneo e un po' schizzato e la struttura narrativa a convergenze parallele ad interessare progressivamente un lettore inizialmente spiazzato.
Immaginatevi, infatti, di trovarvi da principio in un racconto pieno di riferimenti culturali, narrativi, simbolici e metaletterari, e contemporaneamente in un sottotesto ambiguo e sgusciante, un po', per fare un esempio, come nei primi minuti di Harry a pezzi (Deconstructing Harry), quando sorge spontanea la domanda: ma Woody Allen dove vuole andare con questo film? Per poi vedere che tutto si chiarisce o si complica razionalmente, come vi pare. Il segreto della Fata Turchina è così: dopo l'avvio della deframmentazione del lettore e della lettura, i tasselli del mosaico si rincorrono e si ricompongono, in un finale infarcito di domande, nonostante lo svelamento del composito mistero.
Curiosità, allarga le tue braccia: e si legga questo libro! Il segreto della Fata Turchina non è quello di Pulcinella e per sapere (e interrogarsi) bisogna arrivare fino in fondo.
 
Alessandro Fani / Gabriele Zeloni: Il segreto della Fata Turchina. Storia di un balordo e di uno psicanalista
2015, Nicomp L.E.
183 pagine

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".