A+ A A-

A Santa Cecilia, la sinfonia Eroica e il concerto Imperatore di Beethoven per Semyon Bichkox e Kirill Gerstein

  • Scritto da Il Trillo

È il Beethoven più famoso, quello eroico, ad essere protagonista del concerto della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Beethoven della Terza Sinfonia e del Quinto Concerto per Pianoforte e Orchestra.
Due grandi russi saranno di scena in Sala Santa Cecilia: Semyon Bychkov, ospite abituale delle Stagioni dell’Accademia,  alla direzione dell’Orchestra, e Kirill Gerstein, strepitoso pianista al suo debutto nei concerti ceciliani.
Sinfonia eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand’uomo: questo è il titolo che figura sulle prime edizioni della Terza Sinfonia di Beethoven del 1806 e del 1809, a sostituzione del titolo originario Bonaparte che il genio di Bonn levò con sdegno quando Napoleone fu incoronato imperatore.
La Terza Sinfonia si può considerare l’opera capitale della giovinezza di Beethoven, in cui confluiscono una serie di stimoli: l’ammirazione per Bonaparte, la consapevolezza del proprio grande talento compositivo, la presa di coscienza di una incipiente sordità irreversibile. Qui Beethoven elabora un materiale compositivo  enorme, lo rivede sempre, lo abbozza e lo rimaneggia. E sembra che la Terza sia nata nella mente di Beethoven a partire dal finale, su un tema già provato nel balletto Le creature di Prometeo. La prima esecuzione pubblica fu diretta dall’autore stesso e avvenne al teatro An der Wien il 7 aprile 1805.
Monumentale ed imponente il Concerto n. 5 detto “L’Imperatore” fu composto in tempi più rapidi rispetto agli altri e fu eseguito per la prima volta pubblicamente a Lipsia nel 1811, nell’interpretazione del pianista Friedrich Schneider e nel 1812  a Vienna con Carl Czerny.
Il concerto inizia con la voce del pianoforte che si profonde in arpeggi, scale, trilli, ottave, imponendo subito il suo “protagonismo” per poi fondersi mirabilmente con l’orchestra che espone immediatamente il bellissimo e plastico primo tema.


4 maggio 2014, ore 18
5 maggio 2014, ore 20,30
6 maggio 2014, ore 19,30
Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
ROMA

Beethoven Eroico di Semyon Bychkov


Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Semyon Bychkov direttore
Kirill Gerstein pianoforte

Il programma:

Beethoven: Concerto per pianoforte n. 5 in Mi bemolle Maggiore op. 73 “Imperatore”
Beethoven: Sinfonia n. 3 in Mi bemolle Maggiore op. 55 “Eroica”

Biglietti da 19 a 52 euro
Informazioni: tel. 068082058

 

 

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".