A+ A A-

Raul Iacometti crea Green Attitude, fotografia, musica e danza, con Cecilia Chailly, Ana Lucia De Pinho, Andrea Volpintesta

  • Scritto da Il Trillo

«Green Attitude nacque nella mia mente circa cinque anni fa mentre camminavo tra i corridoi di una serra poco fuori Milano. Passai un’intera giornata immerso nel verde, nel caldo artificiale di tende di plastica spessa e opaca e pareti di vetri appannati. Ero alla ricerca di qualche scatto adatto a completare un lavoro da esporre in una mostra collettiva: mi avvicinai molto a piante e fiori seguendone le forme armoniose e dolci, simili a corpi che posavano senza mai stancarsi, immobili in quell’unica posizione».
Così Raoul Iacometti racconta l’origine del suo progetto fotografico che ha poi realizzato quando quella prima intuizione lo ha portato ad accostare, in una fusione del tutto naturale, fiori e piante alla danza. Partendo da questa idea, ha chiesto ad alcune ballerine di posare all’interno e all’esterno di location che cambiano ogni volta: serre e vivai, polmoni artificiali sparsi ovunque sul nostro territorio, oasi di un verde perenne che non conoscono stagioni.
Green Attitude si svolge nel segno delle immagini che mettono in moto danza, musica e parole. Le rappresentazioni vanno in scena seguendo il filo conduttore della sintonia che lega i gesti umani della danza alla realtà che fiori e piante ci suggeriscono, facendo vivere al pubblico un’inedita esperienza sensoriale. Raoul Iacometti, fotografo e autore del progetto, presenterà una serie di audiovisivi realizzati con le immagini di Green Attitude e di altri suoi lavori fotografici.
Le videoproiezioni interagiscono con la musica e con la danza: Cecilia Chailly, arpista, compositrice e cantante di fama internazionale, suonerà dal vivo alcuni brani del suo nuovo album Le mie corde, mentre alcuni ballerini eseguiranno le coreografie di danza classica e moderna create per l’occasione da Patrizia Campassi, direttrice dell’Accademia Danza Alessandria e Maestra presso l’Accademia della Scala di Milano, e Ana Lucia De Pinho, Maestra presso il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano.
Sabrina Brazzo, prima ballerina dal 2001 al gennaio 2014 del Teatro alla Scala ed Etoile  internazionale, e Andrea Volpintesta, ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e primo ballerino free lance, saranno i protagonisti d’eccezione di un video inedito legato a Green Attitude presentato per l'occasione con coreografie di Massimiliano Volpini. Roberto Mutti, giornalista e critico fotografico, è il curatore dei testi che accompagnano la serata, sullo sfondo di scenografie suggestive create dalla floral artist Elisabetta Cardani.
La mostra Green Attitude riunisce una trentina di immagini in bianco e nero realizzate come stampe a dittici nei formati cm 70x28 e cm 70x35 fine-art montate su supporti Di-bond. Le ballerine si alternano sui vari set in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante, come se i movimenti del corpo facessero parte di un ordine cui tutta la natura è partecipe. «La struttura a dittici permette di riconoscere con facilità analogie davvero sorprendenti – scrive Roberto Mutti, curatore della mostra – perché per un verso sembra che siano le foglie lanceolate a suggerire alla ballerina la postura delle sue gambe, per l’altro si può immaginare che la natura umana e quella vegetale vivano di un’identica partecipazione e vibrino nella identica sintonia. O forse è il fotografo ad aver agito da attento regista di questo inedito spettacolo».  

10 maggio 2014, ore 21
Spazio MIL, Via Granelli 1
SESTO SAN GIOVANNI (MI)

Serata Evento
Green Attitude. Fotografie, musica, danza e altre storie...
un progetto di Raoul Iacometti a cura di Roberto Mutti

Ingresso: 10 euro



dall'11 al 25 maggio 2014
inaugurazione 11 maggio 2014 ore 17.
Spazio MIL, Via Granelli 1
SESTO SAN GIOVANNI (MI) 

Mostra fotografica
Green Attitude. Fotografie, musica, danza e altre storie...
un progetto di Raoul Iacometti a cura di Roberto Mutti

La mostra si inserisce nel circuito di Photofestival 2014, l’importante percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore promosso da AIF Associazione Italiana Foto Digital Imaging e giunto all’ottava edizione (Milano, varie sedi, 28 aprile - 16 giugno 2014).

Orari: lunedì a domenica ore 10.30 - 18.30
Ingresso libero
Informazioni

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".