A+ A A-

Le luci della centrale elettrica in tour con Costellazioni

  • Scritto da Il Trillo

Le luci della centrale elettrica"Costellazioni" è il titolo del terzo lavoro di studio de le luci della centrale elettrica, pubblicato il 4 marzo 2014 su etichetta La Tempesta (distribuzione Sony Music).
«Mi sono accorto che è un disco con canzoni piene di futuro – scrive Vasco Brondi sui suoi canali social - proprio adesso che questa parola ha quasi una connotazione negativa. Sono piene di illusioni e di storie che finiscono bene, che finiscono male o che non finiscono mai».
L’album, registrato tra Ferrara, Bassano del Grappa e Milano, è anticipato dal brano "I destini generali", accompagnato anche da un videoclip.
La produzione artistica porta la firma dello stesso Vasco Brondi e di Federico Dragogna (Ministri).
«Pensavo le luci della centrale elettrica come delle costellazioni, qualcosa che rischiari l’orizzonte e questi tempi - prosegue Brondi - Pensavo alle canzoni come a delle storie luminose tenute assieme da un disegno geometrico e insensato, come succede alle stelle nelle costellazioni. Volevo più che altro che queste piccole storie provinciali e spaziali in qualche modo risplendessero».
Anche per questo nuovo lavoro, dopo le collaborazioni con Gipi (per "Canzoni da spiaggia deturpata") e Andrea Bruno (per "Per ora noi la chiameremo felicità"),  la realizzazione dell’artwork è stata affidata ad un altro grande artista visuale come Gianluigi Toccafondo.
"Costellazioni" è anche un tour che prenderà il via da Livorno il 14 marzo e che Vasco racconta così:
«Le luci della centrale elettrica come un’orchestrina spaziale. Con percussioni e beat elettronici, chitarre distorte e violoncello, moog e pianoforte. Suoni organici e suoni elettronici. Il palco sarà come un bar che si trova tra la via Emilia e la via Lattea. Protagoniste saranno le storie provinciali e spaziali raccontate, cantate e gridate».
Sul palco con lui ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e moog),  Sebastiano De Gennaro (percussioni), Andrea Faccioli (chitarre elettriche e chitarre acustiche) e Daniela Savoldi (violoncello).

Le date del tour organizzato dall’agenzia International Music & Arts:
14 marzo - The Cage Theatre, Livorno
15 marzo - After Life Club, Perugia
21 marzo - Fuori Orario, Taneto Di Gattatico (Re)
22 marzo - Mamamia, Senigallia
29 marzo - Flog, Firenze
04 aprile - Atlantico Live, Roma
05 aprile - Tipografia Club, Pescara
06 aprile - Dopolavoro, Brindisi
09 aprile - Alcatraz, Milano
11 aprile - Hiroshima Mon Amour, Torino
12 aprile - Estragon Club, Bologna
18 aprile - Auditorium Malkovich, Caselle Di Sommacampagna (Vr)
19 aprile - Bronson, Ravenna
23 aprile - Geoxino, Padova
9 maggio - New Age Club, Roncade (Tv)




@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".