A+ A A-

Beethoven e la Pastorale:psico-ritratto musicale alla ricerca dell’umano sentire

  • Scritto da Il Trillo
Tito Ceccherini phPaoloDalPratoIl milanese Tito Ceccherini sarà alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel primo di due appuntamenti consecutivi in stagione: alla “casa de laVerdi” in largo Mahler risuoneranno le indimenticabili note della Sesta sinfonia di Beethoven Pastorale, come l’autore stesso la volle chiamare. 
In locandina, anche la Sinfonia n. 9 di Šostakovič.Nella Pastorale, per la prima e ultima volta Beethoven si consegna alla musica descrittiva, porta la vita campestre in partitura, s’immerge nella natura, ritrova i fili di una tradizione antica. Insieme, si assiste a una pura sperimentazione sui timbri orchestrali e sulle trame che permettono l’integrazione fra melodie senza che si accendano contrasti.  La Nona sinfonia di Šostakovič nasce nell’estate del 1945, alla fine di una guerra da cui la Russia, sia pure a caro prezzo, era uscita vincitrice; l’evento suggeriva così una celebrazione con tutti i crismi dell’ufficialità. Alla tentazione patriottica poteva aggiungersi quella artistica di emulare la pari numero Sinfonia di Beethoven. I contenuti furono di tutt’altro genere: un’opera ricca di buon umore – e di un umorismo che nulla ha di sarcastico, come in tanti altri momenti del suo sinfonismo – memore delle soluzioni più spigliate della tradizione classica haydniana e mozartiana. Un’opera che amplificava l’espressione di uno stato d’animo privatamente felice. 

 
3 marzo 2016, ore 20.30
4 marzo 2016, ore 20
6 marzo 2016, ore 16
Auditorium di Milano, largo Mahler 
MILANO

Beethoven e la Pastorale:psico-ritratto musicale alla ricerca dell’umano sentire
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 
Direttore Tito Ceccherini

Giovedì 3, sempre in Auditorium alle ore 18 nel Foyer della balconata, con ingresso libero, appuntamento con la tradizionale conferenza di introduzione al programma dal titolo: “Il Beethoven de laVerdi. Sinfonia Pastorale”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano; relatori Laura De Petra e Enrico Reggiani.

Biglietti: euro 35,00/15,00
Informazioni e prenotazioni: tel. 02.83389401/2/3  

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".