A+ A A-

Nella Cattedrale di Aosta, lo Stabat Mater di Rheinberger per Cathédrale Harmonique

  • Scritto da Il Trillo
La locandina del concertoLa seconda stagione di musica sacra corale e organistica nella Cattedrale di Aosta ha un concerto in anteprima, sabato 1° aprile alle ore 21. "Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla "Cappella musicale di Sant’Anselmo", porta in della Cattedrale due cori, con organo ed un quartetto d'archi, grazie alla rinnovata collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne. «Il Consiglio Valle ha voluto rinnovare il proprio sostegno a questa rassegna - commenta il presidente Andrea Rosset - per il suo saper sensibilizzare il pubblico all'ascolto della musica sacra proponendo un repertorio di qualità. Ma non solo, questi concerti valorizzano lo splendido organo della Cattedrale di Aosta».
Protagonista della serata è lo "Stabat mater" di Joseph Rheinberger, organista e compositore prolifico, che a fine '800 fu direttore d’orchestra della Corte Reale di Baviera, occupandosi quindi anche della musica nella cappella reale. A completare il programma sarà una scelta di brani di Felix Mendelssohn, eseguiti dall'Accademia corale "Guido d'Arezzo" di Torino e dal Coro Polifonico di Aosta, diretti dal maestro Riccardo Naldi, accompagnati dall'organista titolare della Cattedrale, Jefferson Curtaz, e dal quartetto d'archi composto da Sylvie Blanc e Marlène Blanc al violino, Claudia Desandré alla viola e Francesca Roberto al violoncello.
«Le cinquecento presenze registrate nella prima edizione della rassegna - aggiunge il Maestro Flavio Desandré, organista aggiunto della Cappella Musicale - danno conto, oltre che dell'importanza dell'evento, del gradimento del pubblico locale e turista per iniziative di questo genere. Quest'anno la rassegna sarà anche l'occasione per raccogliere fondi in favore dei bambini del Comune di Muccia, in provincia di Macerata, duramente colpiti dal terremoto dello scorso ottobre, grazie alla presenza nel programma estivo di un organista loro compaesano».
"Cathédrale harmonique - splendeurs de la musique sacrée" proporrà infatti altre quattro serate di musica organistica e corale nel mese di agosto, con particolare attenzione alla valorizzazione della cultura e della musica francofone.

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".