A+ A A-

Dall'Italia i più giovani concorrenti YAGP: nei primi dodici, gli allievi di Ellada Mex

  • Scritto da Il Trillo
Vengono dalla "Ecole de Danse" di Ellada Mex (Aosta) i più giovani concorrenti dell'YAGP, Youth America Gran Prix, competizione riservata agli allievi delle scuole di danza di tutto il mondo, dal Giappone al Nord America. A Parigi, domenica 1 novembre, si sono esibiti gli unici partecipanti di 7 anni, Angelica Melillo e Margherita Di Tommaso, assieme ad altri giovanissimi Helena Ferraris Viotto 9 anni e Daniel Perino 12 anni. La giuria è rimasta affascinata dal brano "Top Top" preparato con la loro maestra Ellada Mex in appena due mesi. E' stata Elisabeth Platel in persona, la direttrice della "Ecole de Danze" dell'Opéra di Parigi, ad annunciare ai ragazzi che sono stati selezionati fra i 12 migliori ensemble in Europa.
Durante l'YAGP, in giuria e nei workshop sono presenti i direttori delle scuole di danza più antiche e celebri al mondo: Steffi Scherzer, direttrice artistica della Tanz Akademie Zürich of the Zürcher Hochschule der Künste; Jay Jolley, vice direttore della Royal Ballet School;  Jan Broeckx, direttore della Ballet Academy Munchen.
«I concorrenti migliori ricevano una borsa di studio in queste scuole - spiega la maestra di danza e coreografa Ellada Mex - e i vincitori della competizione possono ricevere l'invito per lavorare nei teatri più famosi al mondo». «Per noi partecipare è un'ottima opportunità - continua - per farci conoscere e offrire una bella esperienza ai nostri allievi. In questa occasione, siamo l'unica scuola valdostana a partecipare e gli unici in Europa a portare ragazzi di sette anni».

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".