A+ A A-

Albelo, Theodossiou, Ganassi, Abdrazakov, Mariotti, Abbado, Peduzzi sono i primi Oscar della Lirica

  • Scritto da E. Meynet

La scultura dell'orafo Alberto ZucchettaIl tenore Celso Albelo, il soprano Dimitra Theodossiou, il mezzosoprano Sonia Ganassi, il basso Ildar Abdrazakov, il baritono Gerald Finley, il direttore d’orchestra Michele Mariotti, il regista Daniele Abbado e lo scenografo Richard Peduzzi: sono loro gli otto vincitori che giovedì 2 agosto a Torre del Lago riceveranno l'Oscar della Lirica.

La serata di premiazione, condotta da Alfonso Signorini, si svolge al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago , con le performance degli artisti vincitori e ospiti speciali. esponenti della musica lirica ma anche del teatro e della danza: Andrea Bocelli renderà omaggio al grande tenore Franco Corelli a cui è stato assegnato il "Premio Speciale alla Memoria", mentre il tenore Fabio Armiliato, protagonista rivelazione del film di Woody Allen "To Rome with Love", riceverà il Premio Speciale "Opera al Cinema" . Il Premio Speciale per la "New Generation" andrà invece a Marìa Florenza Machado.
Ideato da Alfredo Troisi, l’International Opera Awards nasce per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.

L'International Opera Awards riceve l’adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio.


2 agosto 2012, ore 21,15
Gran Teatro Giacomo Puccini
TORRE DEL LAGO


Prima edizione degli International Opera Awards 2012 - Oscar Della Lirica

Orchestra del Festival Puccini
direttore Elisabetta Maschio
regia Giovanna Nocetti



@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".