A+ A A-

Angela Finocchiaro è "Miss Universo"

  • Scritto da Il Trillo

Angela Finocchiaro6 e 7 novembre 2007, ore 21
Saison Culturelle 2007-08
Teatro Giacosa
AOSTA

Miss Universo di Walter Fontana
con Angela Finocchiaro

Una donna come tante, persa in un mare di rapporti impossibili. Una donna in lotta con la sua coscienza critica che la insegue, la inchioda, la blocca. A fin di bene, si sa, ma non gliene abbuona una, finché non la vede definitivamente atterrata.
È Laura, la Miss Universo perno di questa favola un po’ nevrotica e molto divertente che mescola elementi fantastici ad altri più terrestri nel delineare il ritratto d’una donna d’oggi dall’io diviso, ma dalla fervida immaginazione.
Tutto accade un pomeriggio, nella sala d’attesa d’uno studio medico dove Laura incontrerà l’altra se stessa inseguendo con la fantasia una serie di personaggi parecchio strampalati: un dermatologo, un antennista, un ex fidanzato, una nonna sadica per troppa bontà. Spaziando tra cielo e terra, tra varie divinità, c’è posto anche per un Dio, umano, molto umano, per niente soddisfatto di come vanno le cose nel settore scimmie e derivati che nell’attuale fase evolutiva hanno sostituito il bancomat alle banane. Tutti in crisi, sull’orlo di un collasso, ma ancora in grado di coalizzarsi per dare una mano a Laura perché ricomponga la sua persona scissa prima che vada definitivamente in frantumi.
Miss Universo è una storia corale che conserva il sottile umorismo di Walter Fontana, l’autore, nella travolgente interpretazione di Angela Finocchiaro che, come un vero clown, passa da un personaggio all’altro senza trucco, senza travestimenti, affidandosi alla voce, alla postura, al ritmo.
La sua Laura ha il candore lunare, patetico e spiazzante, di certi personaggi di Renato Rascel.
La regia di Cristina Pezzoli guida la brava e sensibile attrice milanese ad esprimere al meglio la particolare qualità della sua vena comica, quel tono surreale, fantastico, che sa affidarsi alla naturalezza e alla verità di un sorriso.
Anna Ugliano

Informazioni: tel.0165.273.277

6 e 7 novembre 2007, ore 21
Saison Culturelle 2007-08
Teatro Giacosa
AOSTA
Miss Universo di Walter Fontana
con Angela Finocchiaro
regia Cristina Pezzoli
luci Fabrizio Ganzerli
scene e costumi Rosanna Monti

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".