A+ A A-

Giovanni Nannini omaggia Odoardo Spadaro al Teatro di Rifredi (Firenze)

  • Scritto da Enrico Zoi

dal 9 al 13 dicembre
Teatro di Rifredi
FIRENZE

La porti un bacione a Firenze

Giovanni Nannini è un mito vivente del vernacolo fiorentino. A quasi 89 anni  è ancora sul palcoscenico. Odoardo Spadaro è stato il "Maurice Chevalier dell'Arno", autore di mille famosissime canzoni. A unire i due grandi ci pensano Rita Serafini e Lisetta Luchini. La prima scrive, dirige e cointerpreta lo spettacolo “La porti un bacione a Firenze”, in programma al Teatro di Rifredi di Firenze dal 9 al 13 dicembre. La seconda canta e recita insieme al Nannini nello stesso spettacolo.

 «Un amarcord su Firenze non poteva prescindere dalle canzoni di Spadaro – spiega Serafini -: ascoltandole prende corpo un’immagine della città che sembra uscire dalle stampe degli Alinari, quelle fotografie che ci hanno raccontato le storie 'non raccontate' della gente comune, il popolino. Spadaro trascorse la maggior parte della sua vita professionale all’estero, lontano quindi da quella Firenze e quei fiorentini che animano la maggior parte delle sue canzoni. Forse è per questo che nelle sue liriche sembra sempre aleggiare un velo di nostalgia, anche su quelle più scanzonate. Lo spettacolo è ambientato a cavallo degli anni ‘30 e ’40 in quello che fu il crogiolo della vita fiorentina: la corte. Questo luogo, dove si affacciavano i retrobottega degli artigiani e le case popolari, era il vero crocevia della quotidianità e di tutte le sue gioie e dolori ed è diventato il palcoscenico per un omaggio a quella Firenze ormai perduta».

da mercoledì 9 a domenica 13 dicembre (feriali ore 21, domenica ore 16.30)
Teatro di Rifredi, Firenze
Pan Nostrale Associazione Culturale Archè, Namastè Teatro presentano Giovanni Nannini e Lisetta Luchini in
La porti un bacione a Firenze
spettacolo omaggio a Odoardo Spadaro scritto e diretto da Rita Serafini.
Con Rita Serafini, Fabio Cabras, Valeria Vitti, Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Laura Nebbiai, Barbara Danzè, Stefano Acciarino. Musiche dal vivo eseguite da Mauro Volpini e Marta Marini. Scene: Stefano Rondina, Piero Cioni, Paolo Granozio.
Costumi: Francesca Olmi; luci: Marco Ricci.

Punto Box Office: dal lunedì al sabato 16-19
Biglietti
Informazioni: tel 055 4220361/2.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".