A+ A A-

Teatro Dante (Firenze): gli assaggi della Stagione 2010/2011.

  • Scritto da Enrico Zoi

26 novembre 2010
Teatro Dante
CAMPI BISENZIO (FI)

Anticipazioni in attesa dell'apertura della stagione 2010/2011

23 giugno, Teatro Dante di Campi Bisenzio, Firenze. Un Alessandro Benvenuti in gran forma presenta gli assaggi della stagione 2010/2011 dello spazio scenico di cui è da anni direttore artistico, grazie a un'intesa con il Comune di Campi e l'Accademia dei Perseveranti. Ed è la consueta, sapiente alternanza fra attori nazionali (Leo Gullotta, Rocco Papaleo) e grandi interpreti di casa (Carlo Monni, Anna Meacci), fra testi 'sacri' di Machiavelli, Shakespeare o Eduardo e contaminazioni gastronomiche (Andy Luotto).

«Contro la crisi e i tagli alla cultura dobbiamo inventarci un piccolo Rinascimento - dice Benvenuti -, mettere insieme gli artisti e i cittadini per ricostruire insieme una nuova civiltà a misura d'uomo, per elevare la qualità del nostro pensiero e grazie a questo consolidare un rapporto affettuoso con il pubblico». Un patto che sarà siglato sabato 26 novembre con la 'Grande festa di apertura'. «Proseguiremo anche nella rassegna del 'Toscanaccio' - continua il direttore artistico -, dedicata a Andrea Cambi, come atto d'amore verso questo comico inespresso e verso le nostre radici, che sono le sue».
E poi c'è il ventennale del film 'Benvenuti in casa Gori' (1990), che sarà celebrato con un nuovo e originale allestimento dello spettacolo del 1986 di Benvenuti e Ugo Chiti (17-18-19 dicembre) da cui fu tratto, con solo due attori professionisti: Carlo Monni (come al cinema, sarà Gino) e Anna Meacci (che farà Adele).
Per gli altri ruoli di Bruna, Libero, Annibale, Sandra, Luciano, Danilo e Cinzia, spazio ai non professionisti del luogo, per i quali c'è un bando che scade il 31 agosto. «È da tanto tempo – racconta Benvenuti – che avevo in mente di provare a mettere in scena 'Benvenuti in casa Gori' con attori toscani. Poi lavorando a Campi mi sono accorto di quanti campigiani pratichino l'arte attoriale. Che sia a livello professionistico o amatoriale a Campi ci sono tante compagnie teatrali e soprattutto tanti aspiranti attori, e allora mi sono chiesto: perché non provare a cercare tra loro i protagonisti del mio 'Benvenuti in casa Gori' corale?»

Il progetto è sostenuto dal Comune di Campi e dall'Accademia dei Perseveranti

Informazioni: il Teatro Dante è a Campi Bisenzio (FI). Telefono 055.8940864. Info. Stagione.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".