A+ A A-

Dalla Reggiani a Marcoré, Nada, Kataklò e Gherardo Colombo al Puccini di Firenze

  • Scritto da Enrico Zoi

dal 28 ottobre 2010 al 7 maggio 2011
Teatro Puccini, via delle Cascine 41
FIRENZE

Il Teatro Puccini di Firenze propone per la stagione 2010/2011 ventisei appuntamenti con il teatro, la poesia, la musica e la riflessione storica e politica, ai quali si aggiungeranno in corso d'opera altri eventi extracalendario a impreziosire un programma già ricco.

Il programma

Francesca ReggianiPaolo Rossi nell'umile versione pop del mistero buffo di Dario Fo, Zuzzurro & Gaspare, Erri De Luca e i suoi itinerari tra Napoli e Varsavia, il 'must' Paolo Poli con il suo nuovo spettacolo ('Mare', da Anna Maria Ortese), e poi Alessandro Bergonzoni con la sua nuova produzione, Neri Marcorè e il suo reading/spettacolo da Roberto Saviano, Elio Germano, Maddalena Crippa, che ripropone lo spettacolo cult di Giorgio Gaber “E pensare che c'era il pensiero”, Claudio Santamaria, Gherardo Colombo e il suo “Processo a Cavour”, e ancora Nada, Moni Ovadia e Marco Paolini: sono solo alcuni degli ospiti che calcheranno il palco del Puccini da ottobre ad aprile. Per molti di loro sarà la prima volta (fra questi: Crippa, Colombo, Santamaria), per altri un felice ritorno.
Un cartellone dalla consueta eterogeneità delle proposte, dall'alto livello intellettuale dei protagonisti recitati e recitanti, dalla varia umanità e dalle tante epoche portate in scena, che trova la sua sintesi nel binomio “cultura e civiltà”, secondo la tradizione democratica e impegnata caratteristica di questo spazio fiorentino.
Un cartellone che quest'anno si apre con un importante anniversario: il 4 novembre infatti ricorrono settant'anni dall’inaugurazione della Manifattura Tabacchi e dell’annesso Teatro Puccini. Tale anniversario sarà celebrato con una mostra nella quale, attraverso foto, giornali e documenti dell’epoca, sarà ripercorsa la nascita del Teatro.
Un teatro che non è fermo nemmeno d'estate, quando, chiuso lo spazio fiorentino, si riversa a suo modo in altri ambienti, come il Teatro Romano di Fiesole (Arturo Brachetti il 26 luglio) o La Versiliana (Momix il 30 e 31 luglio).
Da segnalare anche la novità della tessera ricaricabile Cartapuccini, che da settembre sarà disponibile per tutti gli abbonati e per chi vorrà richiederla.


Informazioni: tel.055.362067

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".