A+ A A-

Mark Ravenhill si fa... il 12 grazie a Fabrizio Arcuri

  • Scritto da Il Trillo

da giovedì 16 a sabato 19 dicembre 2010
Teatro della Tosse
GENOVA

Fabrizio Arcuri/ Accademia degli Artefatti
Spara trova il tesoro, ripeti
Un ciclo epico di Mark Ravenhill

Le paure e le perversioni insinuate dalle potenze occidentali in attacco permanente verso il "nemico" al centro dello spettacolo Spara, trova il tesoro e ripeti di Mark Ravenhill, che Fabrizio Arcuri mette in scena con 12 diverse pièce teatrali riunite sotto lo stesso titolo, con la sua Accademia degli Artefatti, tra humour dirompente e tensione allucinata.

Ogni singola pièce è uno spettacolo a sé stante; lo spettatore potrà scegliere se vederle tutte, con un biglietto speciale, o solo alcune. Spara, trova il tesoro e ripeti - i cui titoli delle pièces alludono a capolavori della storia del cinema, della letteratura e della musica - è un'opera che contiene molte storie declinate in diversi modi a seconda dei meccanisimi di potere che sono alla base di qualsiasi evento e rappresentazione.
Nel lavoro di Mark Ravenhill il riferimento alla guerra neocoloniale intrapresa dall’Occidente in Medio Oriente è preciso e dichiarato. E il titolo è un’allusione fin troppo esplicita all’idea che questa “Guerra Moderna” ha assunto le sembianze e l’irrealtà di un video game amplificato dalla copertura che i media mondiali hanno garantito all’evento. Ogni pièce è un piccolo e compiuto congegno teatrale che assale lo spettatore con una tensione e una carica emotiva che è la stessa che hanno vissuto i fruitori dei servizi giornalistici e televisivi che negli anni ci hanno informato delle terribili conseguenze della guerra in Iraq –meccanismo televisivo che poi spinge gli spettatori a voler ripetere subito l’esperienza e vederne un altro.

I titoli delle pièce:
Nascita di una nazione di W. Griffith  / Paradiso Perduto di Milton / Odissea di Omero / Guerra e Pace di Tolstoj / Delitto e Castigo di Dostoievski
La Madre di Gorkij/ Il Mikado di Sullivan/  Donne in amore di D.H. Lawrence/  Le Troiane di Euripide/ Terrore e Miseria di Brecht/ Intollerance di W. Griffith
Paradiso Ritrovato di Milton

Informazioni: tel 010.2487011 oppure 010.2470793

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".